FESTE AVIS COMUNALI

Riportiamo di seguito le prossime feste nelle varie sedi comunali Avis:

• il 28 Maggio a Montemarciano e Genga,
  • il 17 Giugno Ostra,
  • il 18 Giugno a Belvedere Ostrense per il 50° Anniversario di Fondazione, a Loreto, a San Paolo di Jesi ed Osimo,
  • il 27 Agosto 60° anniversario di fondazione a Cupramontana,
  • il 3 Settembre a Moie,
  • il 24 Settembre 65° anniversario di fondazione a Ostra Vetere,
  • il 1 ottobre ci sarà la festa del donatore a Monsano,
  • L'8 ottobre l'avis di Offagna celebrerà la Festa del donatore,
  • l’ 8 Ottobre 35° di fondazione a Monsano.
  • l’ 8 Ottobre ci sarà il decennale a Trecastelli,
  • Il 15 Ottobre a Jesi

Conferenza stampa

In data 10 Giugno 2014 si è tenuta presso la sede dell'Avis Provinciale una conferenza stampa di denuncia della grave situazione delle donazioni che si sta verificando all'interno della nostra provincia.

Sono intervenuti numerosi giornalisti della carta stampata e della televisioni locali.

Tra gli altir, i rappresentanti dei quotidiani

-corriere adriatico

- Resto del Carlino

- Messaggero

e delle televisioni

-TV Centro Marche

- ETV

- Per quanto concerne la Sede Regionale Rai, è stata mandata in onda un'intervista in diretta al Presidente Avis Provinciale nel TG Regionale delle 14:00

Comunicato stampa congiunto

“Italia, al via progetto umanitario per l’esportazione di medicinali plasmaderivati.

Inviati 700 flaconi 1.000 U.I. di Fattore VIII per pazienti emofilici a Kabul”

Roma, 17 aprile 2013. Sono stati consegnati oggi all’Ospedale Esteqlal di Kabul, Afghanistan, 700 flaconi di medicinali plasmaderivati prodotti in Italia da plasma di donatori italiani.

L’Italia è un Paese autosufficiente per quanto riguarda gli emocomponenti labili (sangue ed emocomponenti), non è autosufficiente per medicinali come l’Albumina e produce una quota di Fattore VIII in eccesso rispetto al fabbisogno nazionale. Questi farmaci rappresentano spesso dei veri e propri salvavita per pazienti affetti da emofilia e malattie emorragiche congenite.  Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel mondo, solo il 25% dei malati emofilici ha accesso alle terapie. Oggi, grazie al lavoro di sinergia tra Ministero della Salute, Ministero della Difesa, Ministero degli Affari Esteri e Centro Nazionale Sangue e all’impegno delle Regioni italiane che sostengono il progetto, il nostro Paese potrà contribuire alla cura di queste persone. ‘L’ Italia può contare su una solida rete di Strutture Trasfusionali e Professionisti che nel 2012 hanno permesso di produrre 775.000 Kg di plasma – ha dichiarato Giuliano Grazzini, Direttore del Centro Nazionale Sangue - proveniente dalle donazioni volontarie, periodiche, responsabili, anonime e gratuite dei donatori di sangue (in Italia sono circa 1.700.000) rappresentati dalle Associazioni e Federazioni dei Donatori di Sangue AVIS, CRI, FIDAS e FRATRES. A Kabul è in corso uno studio sul trattamento dei pazienti emofilici nell’ambito del Programma di collaborazione a valenza umanitaria e scientifica per l’utilizzo razionale ed etico di Fattore VIII da plasma nazionale in essere tra il Centro Nazionale Sangue e la Fondazione IRCCS Ca Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano”.

Si tratta della prima iniziativa nazionale nell’ambito dell’Accordo tra Governo, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano per l’esportazione a fini umanitari di farmaci plasmaderivati approvato il 7 febbraio u.s. dalla Conferenza Stato Regioni. Nei prossimi due anni saranno realizzate ulteriori spedizioni in Afghanistan, Egitto, India e Albania per un totale di 36.000 flaconi di Fattore VIII grazie alla disponibilità delle Regioni che sono o saranno a breve coinvolte: Abruzzo, Basilicata, P.A. Bolzano, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Toscana, P.A. Trento, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Saranno inoltre implementati programmi e progetti di ricerca per migliorare le competenze e le pratiche cliniche nei Paesi interessati.

‘E’ viva la soddisfazione di tutti gli attori coinvolti nel progetto e in particolare delle Associazioni e Federazioni dei donatori di sangue – ha dichiarato Aldo Ozino Caligaris Coordinatore CIVIS pro tempore – che vedono valorizzato il dono e l’impegno dei propri volontari in un’iniziativa solidaristica di respiro internazionale’.

L’evento si inserisce nell’ambito delle celebrazioni della IX Giornata Mondiale dell’Emofilia promosse dalla Federazione delle Associazioni Emofilici: con lo slogan ‘Close the gap’, FedEmo intende sensibilizzare la comunità sulla necessità di colmare il divario esistente per garantire a tutti i pazienti, in tutto il mondo, le cure adeguate.

Per informazioni:

Centro Nazionale Sangue (CNS)

Ufficio stampa 06-49904978

Coordinamento pro tempore Comitato Interassociativo Volontari Italiani Sangue (CIVIS)

Aldo Ozino Caligaris cell. 338-2803195

Donazione di sangue del cordone ombelicale

West Nile Virus: il Centro Nazionale Sangue comunica nuove estensioni della sospensione

A seguito della segnalazione di tre casi confermati di malattia umana da West Nile Virus nelle province di Pordenone e Gorizia, il Centro Nazionale Sangue ha esteso la sospensione dalla donazione di sangue o emoderivati per 28 giorni per chiunque abbia soggiornato, anche solo per una notte e fino al 30 novembre 2012, in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Resta in vigore la medesima sospensione per i donatori che si siano recati - o si recheranno entro il 30 novembre 2012 - nelle province di Treviso, Belluno, Venezia, in Sardegna o nei seguenti Stati esteri: Albania, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Federazione Russa, Grecia, Israele, Romania, Serbia, Tunisia, Turchia, Ucraina e Ungheria.

Infine, sempre in riferimento alle misure preventive contro il West Nile Virus, ricordiamo che i soggetti che abbiano soggiornato negli USA e in Canada sono sospesi dalla donazione per la durata di un anno.

(fonte: sito avis nazionale: www.avis.it aggiornato 30/09/12)