Loader

Ufficio regionale Runts, avviata la fase di verifica requisiti di Odv e Aps trasmigrate nel nuovo Registro

Ufficio regionale Runts, avviata la fase di verifica requisiti di Odv e Aps trasmigrate nel nuovo Registro

Scritto da Ufficio Stampa CSV Ancona

Entra nel vivo la fase di verifica requisiti iscrizione per le Odv e Aps trasmigrate dai vecchi Registri regionali al nuovo Runts: le associazioni sono invitate a consultare periodicamente il portale Runts – lista enti per verificare eventuali richieste di integrazioni documenti a proprio carico e a comunicare all’ufficio Runts della Regione Marche il proprio indirizzo Pec 

ANCONA – Si avvisano le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale della Regione Marche, precedentemente iscritte ai registri regionali delle Odv/Aps e coinvolte nel processo di trasmigrazione al Runts (Registro unico nazionale terzo settore), che è iniziata la fase istruttoria finalizzata al perfezionamento delle iscrizioni al Runts.

Dal 22 febbraio al 20 agosto 2022, la Regione Marche procederà alle verifiche dei requisiti di tali enti, e ad eventuali richieste di informazioni e documenti mancanti, ai sensi dell’art. 31 del D.M. 106/2020.

Le richieste verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) dell’ente o in mancanza, all’indirizzo e-mail del medesimo, solo se tali dati saranno stati comunicati agli uffici regionali.
Nell’apposita sezione del portale Runts denominata “lista enti” sarà pubblicato un elenco costantemente aggiornato, degli enti per i quali risulteranno pendenti richieste di integrazione di documenti e informazioni.  La pubblicazione dei riferimenti dell’ente in tale lista avrà valore di notifica per il medesimo.

Le suddette organizzazioni sono pertanto invitate a monitorare periodicamente la sezione del portale Runts “Lista Enti”, al fine di verificare eventuali richieste di documentazione pendenti, e a dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec), da comunicare all’indirizzo e-mail runts@regione.marche.it, per agevolare le istruttorie dell’ufficio regionale del Runts finalizzate all’adozione dei provvedimenti di iscrizione.

In presenza di documenti incompleti, il procedimento di verifica verrà sospeso e l’ente avrà 60 giorni di tempo per inviare all’ufficio regionale del Runts le integrazioni richieste. I 60 giorni decorreranno dall’invio della comunicazione a mezzo posta certificata o dalla pubblicazione dei riferimenti dell’ente nella lista enti del sito del RuntsL’omessa trasmissione dei dati richiesti entro questo termine comporterà la mancata iscrizione al Runts. 

Maggiori dettagli e i contatti relativi alla fase istruttoria di verifica, sono pubblicati su questa pagina del sito web della Regione Marche
 https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/RUNTS

Per info, chiarimenti e supporto è sempre possibile rivolgersi al CSV Marche, ai recapiti degli sportelli provinciali  
su tappe e adempimenti per la trasmigrazione o iscrizione di Odv e Aps al nuovo Runts, segnaliamo anche questo articolo curato dal CSV Marche