Terzo Settore, ok al 5×1000 a sostegno degli enti iscritti al Registro unico. Ecco come fare per accreditarsi

Gli enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale potranno beneficiare della quota del 5×1000dell’imposta sul reddito. È quanto riporta il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Un provvedimento che, dopo l’ok della Conferenza Stato-Regioni della scorsa settimana all’introduzione del RUNTS, rappresenta un’ulteriore tappa di consolidamento e riconoscimento per le realtà impegnate in questo ambito. Come si legge nel decreto, le disposizioni per gli enti del Terzo Settore “hanno effetto a decorrere dall’anno successivo a quello di operatività del RUNTS. Fino a tale anno la quota del 5×1000 sul reddito delle persone fisiche continua a essere destinata al sostegno degli enti del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni di promozione sociale”.

Per accreditarsi ai fini dell’accesso al contributo del 5×1000, gli enti interessati dovranno formulare richiesta telematica al momento dell’iscrizione al RUNTS. Sarà possibile accreditarsi anche più avanti, ma entro il 10 aprile per l’accesso al contributo a decorrere dallo stesso esercizio in corso.