Servizio civile

SERVIZIO CIVILE

Il Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile è un’esperienza della durata di un anno, in cui i giovani volontari si impegnano in un progetto presso un ente di volontariato.
I progetti hanno lo scopo di promuovere le attività degli enti, il senso civico dei cittadini, la solidarietà e la cooperazione.
Il Servizio Civile contribuisce alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani attraverso attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all’estero.

> Sito ufficiale del Servizio Civile

Il Servizio Civile in AVIS

I giovani impegnati nel Servizio Civile in Avis si occupano dell’accoglienza dei donatori, li assistono, li informano, s’impegnano nella promozione della donazione del sangue tra i loro coetanei, nelle scuole e tra la gente. Collaborano con le varie sedi a cui vengono assegnati dal livello comunale, fino al regionale. Vivono l’associazione anche assistendo nei momenti di preparazione delle attività, durante le assemblee e i processi decisionali.

I giovani partecipano ai momenti di formazione insieme agli altri volontari e partecipano ai progetti a cui l’ente aderisce.