ASSEMBLEA AVIS PROVINCIALE ANCONA 2023

Domenica 2 Aprile 2023, si è svolta l’assemblea annuale dell’AVIS provinciale di Ancona, questa volta nella città di Fabriano, presso l’Oratorio della Carità.

All’assemblea, oltre al consiglio direttivo e il suo presidente Zenobi Romano erano presenti; il Gruppo Giovani e un folto gruppo di delegati provenienti da tutte le sedi AVIS comunali della provincia 54 in totale per 10.800 soci; 23 delegati in rappresentanza di 2.207 soci e 29 i presidenti delle Comunali.

Durante la quale, grazie alla relazione del Direttivo, presieduto da Romano Zenobi, oltre all’esame e approvazione del Bilancio del 2022 e quello di previsione del 2023, i rapporti del zonali di Ancona, Jesi, Senigallia, Fabriano e del Gruppo Giovani, è stata stilata una mozione finale da portare alle autorità sanitarie della nostra regione.

Inoltre, durante l’assemblea si sono tenuti diversi interventi tenuti da importanti figure dell’ambito del territorio e non solo come: l’Assessore regionale alla Sanità Saltamartini Filippo , il sindaco della Città di Fabriano Ghergo Daniela, ha ringraziato l’assemblea per aver portato questo incontro in una città in cui la “Comunale Avisina rappresenta un’associazione di volontariato con la V maiuscola”, ma anche quello dell’Presidente di AVIS Marche Ragnetti Daniele e della vicepresidente Gianuario Maria che hanno voluto ribadire il forte intento di dare il massimo supporto alle Avis Comunali per una sempre maggiore gestione professionale delle difficoltà e delle incombenze burocratiche che impegnano le associazioni in compiti che tolgono tempo prezioso alla promozione del dono.

In base alle relazioni delle zonali è risultato che nel 2022 l’AVIS, della nostra provincia, ha raggiunto il numero di 19.738 soci, di cui 19.234 donatori attivi con 940 nuovi iscritti e 869 depennati per abbandoni, limiti di età o patologie varie, registrando una sostanziale parità rispetto all’anno precedente.

Nello stesso periodo sono state raccolte complessivamente 34.388 unità di sangue (24.937 di sangue intero, 9.112 di plasma e 339 di aferesi), 585 in meno rispetto al 2021.

Al termine dei lavori si è svolto il pranzo sociale al ristorante “Casa del Giovane” ed infine si sono svolte delle visite a diversi siti culturali della città di Fabriano come il Museo della Carta e della Filigrana, alla Chiesa di S. Benedetto e la Pinacoteca.