SERVIZIO CIVILE IN AVIS

Si conclude oggi il servizio civile in Avis per l’anno 2022/23.

La sede di Ancona ha ospitato un volontario per l’Avis Comunale di Ancona, uno per l’Avis Regionale e uno per l’Avis provinciale di Ancona.

Durante quest’anno insieme i volontari hanno lavorato in diversi campi:

• Per quanto riguarda la comunicazione hanno gestito totalmente i social e il sito, creando una routine settimanale di nuovi post/storie/articoli che potessero incuriosire nuovi donatori, pubblicizzare tutti gli eventi della provincia, promuovere con un video promozionale il servizio civile in Avis, e tanto altro.
  • Nell’ambito scuole: hanno ideato 3 nuovi progetti per le scuole elementari e medie; hanno incontrato centinai di ragazzi nelle scuole, introducendo loro al mondo del volontariato, della solidarietà e dell’Avis, e successivamente ospitato 8 ragazzi del liceo per il loro stage con cui hanno gettato le basi per i progetti per le scuole elementari.
  • Nel campo della promozione hanno sviluppato una nuova brochure per la sede provinciale, la nuova campagna NavigAVIS, per guidare passo passo chi vuol diventare donatore, per la stessa campagna iniziata ufficialmente a Giugno 2023 sono stati anche creati dei manifesti e delle tovagliette.

Per la loro crescita personale e professionale hanno preso parte a corsi di formazione e tutoraggio per l’indirizzamento al mondo del lavoro, hanno potuto confrontarsi direttamente con i donatori, accogliendoli occasionalmente presso il centro trasfusionale, lavorando così sulla loro empatia e cordialità.

Di fondamentale importanza è stato il poter lavorare in gruppo, infatti i tre ragazzi hanno preso parte a qualunque progetto portato avanti da loro, tutti e tre insieme, ritenendo questo non solo costruttivo personalmente ma anche utile proprio nella ideazione dei lavori.

Come concludere se non augurando un anno altrettanto pieno e pieno di soddisfazione ai prossimi volontari del Servizio Civile.

In allegato trovate alcune delle foto fatte quest’anno, per il resto vi invitiamo a sbirciare sui nostri social, siamo su instagram e facebook come aviprovincialeancona.