AVIS OSIMO – 92° DI FONDAZIONE

L’Avis Osimo festeggia il 92° di fondazione, o meglio il 90°+2 come abbiamo voluto chiamarlo in onore del 90° che, causa pandemia, non si è potuto festeggiare nel 2020.
Sarà un evento molto importante per la vita associativa della sezione osimana che è la quarta in Italia dopo Milano, Ancona e Torino e che verrà festeggiato insieme ai soci, familiari e simpatizzanti avisini con la partecipazione anche alle autorità civili e militari. Molto ricco il programma del primo weekend di ottobre che vedrà susseguirsi iniziative importanti per la benemerita Avis osimana: si inizia sabato 1 ottobre alle ore 17.00 con la riapertura della sede storica di via Giacomo Matteotti 56, chiusa dal 2017 a causa di un allagamento del piano superiore che aveva danneggiato il soffitto e reso inagibile i locali sottostanti. Finalmente, dopo aver superato tutti gli ostacoli burocratici, questa estate sono iniziati i lavori di ristrutturazione e a fine agosto i locali sono stati restituiti all’Avis. Si svolgerà per l’occasione una cerimonia di inaugurazione alla presenza del Presidente del Consiglio della Regione Marche avv. Dino Latini, del Direttore dell’Ospedale INRCA dr Gianni Genga, del Presidente Avis Provinciale Ancona Romano Zenobi, del Sindaco di Osimo, oltre ovviamente al Consiglio Direttivo e a tutti quanti vorranno assistere al taglio del nastro. A seguire, alle ore 18.00 ci trasferiremo presso la Sala San Francesco all’interno del Chiostro dove si terrà la premiazione del concorso “Diplomati e Laureati con l’Avis”, il tradizionale appuntamento avisino rivolto ai donatori e ai figli di donatori meritevoli per l’anno scolastico 2021/2022 e accademico 2020/2021 giunto alla sedicesima edizione.
Domenica 2 ottobre giornata dedicata alla tradizionale festa: alle ore 8.30 ritrovo delle consorelle presso il Chiostro San Francesco e alle ore 9.00 Santa Messa nella Basilica di San Giuseppe da Copertino. Terminata la funzione religiosa ci sposteremo nuovamente al Chiostro presso la Sala San Francesco dove si terrà la premiazione dei donatori benemeriti. Oltre un centinaio quelli che hanno raggiunto numeri di donazioni tali da ricevere una benemerenza. La premiazione sarà preceduta dal saluto delle autorità intervenute, in particolar modo il presidente Avis Regionale Daniele Ragnetti, il Presidente Avis Provinciale Ancona Romano Zenobi, rappresentanti della Regione Merche e del Comune di Osimo, con il sindaco e il vice sindaco. Terminato il momento di ringraziamento dei donatori, ci si ritroverà tutti nei pressi del Monumento ai Caduti ai giardini di Piazza Nuova da dove, dopo la tradizionale foto di gruppo, partirà il corteo per raggiungere il Cippo del Donatore dove verrà deposta una corona di fiori commemorativa. A seguire l’immancabile momento conviviale presso il Ristorante Villa Verdefiore di Appignano (MC).