Loader

AVISFABRIANO: CENTRO TRASFUSIONALE “E.PROFILI” AD ALTI LIVELLI PER RACCOLTA SANGUE IN QUALITA E QUANTITA’ GRAZIE ALLA STRETTA E PROFICUA COLLABORAZIONE CON LA SEZIONE AVIS

AVISFABRIANO: CENTRO TRASFUSIONALE “E.PROFILI” AD ALTI LIVELLI PER RACCOLTA SANGUE IN QUALITA E QUANTITA’ GRAZIE ALLA STRETTA E PROFICUA COLLABORAZIONE CON LA SEZIONE AVIS

FABRIANO – IL CENTRO TRASFUSIONALE DELL’OSPEDALE “E.PROFILI” PER RACCOLTA DI SANGUE IN QUALITA E QUANTITA’ AD ALTI LIVELLI, GRAZIE ALLA STRETTA E PROFICUA COLLABORAZIONE CON LA SEZIONE AVIS DELLA CITTA’. A COLLOQUIO CON IL NUOVO DIRETTORE DELL’UOC GIUSEPPE FURLO’: PROMOZIONE DELLE CULTURA DELLA DONAZIONE E AL TEMPO STESSO PREVENZIONE, IL BINOMIO VINCENTE

L’Unità Operativa di Medicina Trasfusionale “Maria e Aristide Merloni” del nosocomio fabrianese, è oggi guidato dal Direttore UOC Medicina Trasfusionale Senigallia-Jesi-Fabriano Giuseppe Furlò, che ha ricevuto il testimone dalla dottoressa Maria Paola Corinaldesi responsabile/referente di Fabriano 

Abbiamo incontrato il nuovo direttore proveniente dall’Area Vasta 1 ed in passato dirigente medico dell’Azienda Ospedaliera “Grande Ospedale Metropolitano” di Reggio Calabria, regione in cui è stato per anni il Presidente della Società Scientifica di riferimento (SIMTI).

La moderna struttura di cui è dotato il Centro Servizio Trasfusionale, nel corso degli anni ha raggiunto sempre ottimi risultati sia in termini qualitativi sia quantitativi,  grazie anche alla stretta collaborazione della Sezione Avis Comunale che ha permesso di concretizzare un incontro di sicura efficacia in termini di sensibilizzazione nei riguardi della cultura della donazione attraverso la costruzione di dialettica costruttiva, sinergia fra struttura pubblica e volontariato, nel rispetto dei ruoli reciproci e delle responsabilità: requisiti imprescindibili per il buon funzionamento della filiera trasfusionale.

Nonostante difficoltà incontrate all’atto della donazione, in particolare durante la pandemia, il Centro  Servizio Trasfusionale ha tenuto testa bene a questa situazione?

“il periodo pandemico ha causato una flessione nelle donazioni, dato comune in Italia, e gradualmente stiamo risalendo la china; rimane ancora una calo nella produzione di plasma che insieme all’AVIS stiamo cercando di risolvere. Il plasma è infatti la risorsa strategica ed insostituibile da cui si ottengono i farmaci emoderivati; si ha una carenza di tali farmaci a livello internazionale quale effetto secondario della pandemia (è crollato il principale produttore…che era il mercato americano). Oggettivamente devo dire che il lavoro effettuato comincia a dare segnali di miglioramento, ringrazio l’AVIS di Fabriano ed un plauso particolare lo devo fare anche all’AVIS di Sassoferrato, piccola, ma che negli ultimi mesi ha effettuato una riorganizzazione significativa. Così, abbiamo mantenuto e superato i valori dell’anno assegnando unità di sangue all’Ospedale Profili di Fabriano, al Centro di Coordinamento Regionale, agli Esterni compreso l’attività ambulatoriale oltre alle sacche di plasma destinate alla produzione di emoderivati”.

Numeri che provano, se mai c’è ne fosse bisogno, come l’attività di lungo e sperimentato corso portata avanti da decenni dall’Avis Fabriano che costituisce un vanto per la città e l’intera regione e dal Centro Servizio Trasfusionale “offre la garanzia di tutela del donatore e di sicurezza del ricevente una gran quantità di servizi al donatore che vanno da una serie di analisi complete, a garanzia di massima sicurezza per il ricevente,  con il personale medico ed infermieristico impegnato all’accoglienza adeguata dei donatori volontari che profonde massimo impegno nell’accettazione dei benemeriti volontari Avis e riesce ad evitare che si creino situazioni negative che poi si ripercuotono sui Donatori”.

Le difficoltà degli scorsi anni riguardanti la carenza di personale sanitario? “Sono parzialmente superate, rimane comunque un problema di rilevanza nazionale e non sanabile solo a livello locale. Sicuramente una migliore organizzazione ed il continuo dialogo fra ospedale ed AVIS potranno essere d’ausilio per tamponare criticità. In realtà, negli anni scorsi si sono verificate esperienza negative per carenza di personale (poi recuperate ndr) che hanno comportato una perdita di donazioni. Disservizio che, sempre in quel caso aveva creato pure un forte malumore nei disponibilissimi Donatori, motivato anche dalla delicata congiuntura in cui si trovano e si trovano ad operare le realtà produttive del nostro territorio: chiedere e ricevere permessi per andare a donare, oggi non è più tanto scontato come una volta”.

Per cui, fatto salvo il mantenimento dell’esistente, quali elementi sono utili per innalzare il livello dell’offerta dei servizi, sia come personale, sia come strumentazione?

“La raccolta di emocomponenti rappresenta un obiettivo strategico, di rilevanza sovra-aziendale;  insieme ad AVIS abbiamo margini di miglioramento qualitativo che permetteranno successivamente di attestarci su migliori livelli quantitativi: la gestione del donatore, della sua convocazione, l’utilizzo di flessibilità abbinata alla tecnologia (informatica, social, internet ecc) possono e devono diventare strumenti utili per continuare in un percorso di crescita.  Inoltre in tal modo si potrà migliorare il parametro fondamentale del “basso indice donazionale”, ancora al di sotto degli standard previsti”.

In termini di sensibilizzazione alla donazione del sangue? “Il Centro Trasfusionale, ha in animo di promuovere iniziative, considerata anche la massima disponibilità della Sezione Avisina tra le più grandi in rapporto tra popolazione a donatori? Sicuramente daremo tutto il supporto tecnico-scientifico di cui AVIS necessita; siamo disponibili al dialogo con le scuole, le aziende private, settori della pubblica amministrazione, le associazioni di volontariato del territorio e con i club service che vorranno aprire le loro porte e condividere con noi l’importante percorso di solidarietà del volontariato del sangue e della donazione”.

Dal punto di vista strettamente ospedaliero? “Dopo il monitoraggio dello stato dell’arte, è mia intenzione intervenire sul buon utilizzo degli emocomponenti donati attraverso percorsi appropriatezza, avere come riferimento scientifico gli standard e le Linee Guida in vigore, incrementare l’ambulatorio trasfusionale oltre che per le trasfusioni anche per la terapia marziale ev, con il Patient Blood Management, evitando la “trasfusione evitabile”. Infine, ma di estrema importanza ed attualità, l’utilizzo degli emocomponenti per uso non trasfusionale: rappresentano il presente ed il futuro della medicina rigenerativa, vengono preparati anche a Fabriano, ma oltre alle indicazioni ortopediche o chirurgiche, sono ancora poco noti e poco utilizzati in ambito oculistico. Nei prossimi mesi cercherò di intraprendere un dialogo costruttivo con i colleghi al fine di permettere cure adeguate e moderne, a casa propria, per la popolazione del territorio”. 

Allegati

  • jpg Bis ingres ct
    Aggiunto in data: 9 Novembre 2022 16:34 Dimensione del file: 126 KB
  • jpg Ingresso ct
    Aggiunto in data: 9 Novembre 2022 16:34 Dimensione del file: 193 KB
  • jpg Centro Trasfusionale sala Attesa
    Aggiunto in data: 9 Novembre 2022 16:34 Dimensione del file: 168 KB
  • jpg DSCN0045
    Aggiunto in data: 9 Novembre 2022 16:34 Dimensione del file: 169 KB