Loader

Il Servizio Civile in Italia: l’esperienza di AVIS

Il Servizio Civile in Italia: l’esperienza di AVIS

Il convegno, promosso da AVIS Nazionale, ripercorre la storia dell’obiezione di coscienza e delle leggi che hanno portato all’attuale assetto del Servizio Civile italiano.

Data inizio: 26.11.2022

Dove: Centro Congressi Cavour, Roma

Il 2022 segna un anniversario importante per il volontariato italiano: i cinquant’anni dall’approvazione della legge che riconobbe la possibilità dell’obiezione di coscienza e che, in pratica, pose le basi per quello che oggi conosciamo come Servizio civile. 

In occasione di questa ricorrenza, AVIS Nazionale organizza per il prossimo 26 novembre al Centro Congressi Cavour di Roma (in via Cavour, 50/A), il convegno dal titolo “Il Servizio Civile in Italia: l’esperienza di AVIS”. 

Le relazioni presteranno attenzione agli aspetti etici, giuridici e sociali a esso connessi, con la partecipazione dei docenti Marco Labbate dall’Università di Urbino, Stefano Catalano dell’Università di Verona e Simone Pollo dell’Università La Sapienza di Roma.

Dopo gli interventi accademici, una tavola rotonda approfondirà il tema e presenterà l’interpretazione che AVIS dà di questo strumento di partecipazione alla vita civile del Paese. I protagonisti saranno Laura Massoli, Coordinatrice Ufficio per il Servizio civile Universale per il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, Laura Milani, Presidente della Conferenza Nazionale degli Enti di Servizio Civile (CNESC), Francesco Marchionni, Consigliere di Presidenza del Consiglio Nazionale Giovani (CNG) e Irene Oppi, Coordinatrice della Consulta nazionale AVIS Giovani. La moderazione dell’evento è affidata a Corrado Del Bo’, dell’Università degli Studi di Bergamo.

Per chi non potesse partecipare, l’evento verrà anche trasmesso in diretta streaming sul canale di YouTube e sulla pagina Facebook di AVIS Nazionale.

fonte: https://www.avis.it/it/il-servizio-civile-in-italia-l-esperienza-di-avis?fbclid=IwAR26RXpNri0y6JU2BO1TzVHlwhbVTpbeMUkc-eecEu7NY1tOnS1FmJNmN48