LA CONSEGNA DEI DIPLOMI ALL’ISTITUTO MOREA DI FABRIANO

Fabriano – Grande festa presso l’Istituto Tecnico Economico Morea di Fabriano, nel quale sono stati consegnati i diplomi agli studenti che hanno concluso il proprio percorso di studi lo scorso anno scolastico. La giornata si è aperta con l’intervento dal titolo “Il futuro sarà comunque vostro” dell’avvocato Giacomo Scortichini, autore dei due libri “Diritti in tasca” e “ Chi ha più diritti li adoperi”, che ha voluto fare una panoramica sul tema dei diritti e della produzione normativa in Italia. Si è poi proseguito con la consegna dei diplomi, alla presenza dell’assessore Chiara Biondi, che ha voluto portare la propria esperienza personale ai ragazzi neo diplomati. “Il mio percorso è iniziato proprio da qui, da questi banchi, in una scuola che ricordo veramente con grande affetto perché mi ha formato e mi ha dato le basi per crescere e inserirmi nella società – ha detto Chiara Biondi – Oggi intervengo con grande emozione in veste di assessore regionale all’istruzione, e sono convinta che questa sia una scuola di grande formazione per i propri studenti, perché c’è sempre più bisogno di tecnici qualificati”.

Durante la cerimonia sono state anche consegnate le borse di studio donate dall’Associazione Avis Fabriano, direttamente da Sebastiano Paglialunga presidente dell’Associazione. “Noi come Avis mettiamo a disposizione 12 borse di studio, due per ogni istituto di Fabriano, riservate a studenti dell’ultimo anno che siano donatori o abbiano un donatore in famiglia – ha spiegato Sebastiano Paglialunga – questo perchè così possiamo arrivare ai giovani, parlare agli studenti che sono linfa vitale per l’associazione Avis”. La giornata si è infine conclusa con la cerimonia per l’intitolazione della biblioteca a Luisa Bizzarri, docente di francese venuta a mancare improvvisamente nell’agosto del 2019, ad appena 63 anni.”Dal momento in cui ci ha lasciati Luisa, è nata immediatamente l’esigenza di fare qualcosa lasciare un segno visibile della sua presenza nella scuola – spiega il dirigente scolastico Emilio Procaccini – il suo passaggio è stato importante, durato parecchi anni nel quale ha incontrato tanti ragazzi e ragazze che l’hanno amata”.