Loader

RACCOLTA PLASMA: I DATI DEL MESE DI GENNAIO

RACCOLTA PLASMA: I DATI DEL MESE DI GENNAIO

Comincia bene il nuovo anno. Il report del Centro nazionale sangue indica un +16,7% rispetto a gennaio 2022. Numeri superiori anche a gennaio 2021, nonostante restino leggermente più bassi della fase pre-pandemica

Il 2023 si apre nel miglior modo possibile. Dopo una chiusura di anno che aveva generato una certa preoccupazione per un’autosufficienza ancora da centrare, il report del Centro nazionale sangue racconta di un mese di gennaio che si è chiuso con il 16,7% di plasma in più raccolto rispetto allo stesso periodo del 2022.

Raccolta plasma_gennaio 2023_1Sono stati 68.396 i chili conferiti al frazionamento, numeri superiori anche a quelli di gennaio 2021, pur confermandosi più bassi rispetto all’ultimissima fase pre-pandemica.

Le Province Autonome di Trento e Bolzano insieme alla Puglia compongono il terzetto dei territori che meglio si sono comportati in questo primo mese del 2023.

Raccolta plasma_gennaio 2023_2Sono invece le Marche la regione ad aver raccolto più plasma in rapporto alla popolazione residente.