Inaugurazione Book-Crossing nei comuni di Ostra Vetere e Barbara: librerie all’aria aperta

L’Avis di Ostra Vetere e Barbara ha inaugurato nel pomeriggio di domenica 06 novembre, due nuove librerie all’aria aperta all’interno dei rispettivi comuni, la prima ad Ostra Vetere lungo “via lungo le mura” e la seconda a Barbara in “Piazza della Fontana”.

L’iniziativa è stata accolta con favore e partecipazione dai cittadini e dalle locali amministrazioni.

Tale iniziativa intende rimettere in circolo i libri non più utilizzati creando un crocevia di incontro e scambio libero e gratuito al fine di consentire la più larga partecipazione alla pratica della lettura.

Il progetto di book-crossing mira ad innescare una partecipazione diretta da parte della comunità anche nella costituzione dell’inventario dei libri da scambiare: libri donati, salvati dal macero, “liberati”, scambiati, presi.

Il progetto proposto, oltre a promuovere la lettura, mira anche alla promozione della nostra associazione e alla donazione di sangue, infatti il box riporta il logo e i colori della nostra associazione AVIS, ed ogni libro messo all’interno dei box è etichettato con la scritta AVIS, così da promuovere la donazione e rendere riconoscibili i libri reperiti o donati dai cittadini.

Concettualmente il progetto di scambio di libri si lega a quello della donazione del sangue, infatti le persone possono donare i loro libri alla nostra associazione gratuitamente, senza conoscere chi in seguito li utilizzerà, lo stesso concetto che spinge ogni giorno migliaia di persone a donare il proprio sangue.

AVIS Ostra Vetere e Barbara, il Consiglio Direttivo