Loader

DiMAPPANDO. Coding, senso di appartenenza e spirito di collaborazione

DiMAPPANDO. Coding, senso di appartenenza e spirito di collaborazione

Dopo il DiGIRANDO e il DiGIOCANDO, alunni e docenti del Comprensivo “Carlo Urbani” di Jesi e Santa Maria Nuova, hanno vissuto con il DiMAPPANDO un altro pomeriggio all’aperto, giocando e impegnandosi in piccole sfide di coding.
In continuità con gli scorsi anni, per la Code Week 2022 è stata organizzata una divertente competizione a squadre miste nelle quali i ragazzi della scuola secondaria e degli ultimi anni della primaria hanno giocato prendendosi anche cura dei più piccoli (i bambini delle prime classi della primaria e della scuola dell’infanzia) che, spronati dal gareggiare con i grandi, hanno risposto con entusiasmo.
All’interno di una cornice tutta europea, volta a lanciare il progetto Erasmus+ che permetterà a studenti e docenti di partire per un’esperienza di vita e di formazione all’estero, si sono espresse capacità, competenze e voglia di stare insieme nell’affrontare prove di pixel art, logica e Scratch, quiz in scacchiera, ricomposizione di ricette, ricostruzione di monumenti col corpo e geolocalizzazioni digitali.
Come da tradizione, anche questo evento è nato ed è stato realizzato grazie alla collaborazione di docenti di tutti gli ordini scolastici e del Dirigente, dalla risposta dei ragazzi e dei genitori e da un grande aiuto fornitoci dall’Avis di Santa Maria Nuova che ha donato i mille quaderni con i quali è stata realizzata la mega pixel art finale.

fonte: https://ic-urbanijesi.edu.it/2022/11/13/dimappando-coding-senso-di-appartenenza-e-spirito-di-collaborazione/?fbclid=IwAR0ZW3FPZT_5tqvR28gDQCLYginq81tqInlD6QJcSnXUWZSzUoUMviqrYO8