AVIS FABRIANO – L’AVIS PROTAGONISTA NELLA VITA DELLE CITTA’.

“VOGLIAMO AMPLIARE IL NUMERO DEI NOSTRI DONATORI IN PARTICOLARE NELLE FASCIE PIU’ GIOVANI”.

LA SCUOLA, SI CONFERMA UNO DEI CAMPI DI AZIONE PRIORITARIO PER IL DIRETTIVO AVISINO. ALTRO TRAGUARDO RAGGIUNTO DALL’ AVIS DI FABRIANO CHE SARA’ SEDE DELL’ASSEMBLEA PROVINCIALE.

La comunale AVIS di Fabriano, già da questo primo mese dell’anno è impegnata a reperire ed associare i donatori, indirizzandoli alla donazione e seguendoli nel percorso di chiamata e inserimento nelle agende di prenotazioni, accoglierli ed assisterli nei centri di prelievo, stabilire rapporti di collaborazione e monitoraggio delle problematiche con il personale sanitario. Inoltre si avvale di strumenti di promozione AVIS come Rosso sorriso, quadernoni, calendari distribuiti in vari ambiti della vita cittadina, lo sport in primis ma subito dopo nelle scuole. Tra i tanti esempi che l’Avis ha messo a segno, senza andare molto al di là con il tempo, la bella giornata di Sport e Rugby con Guido, Flavio, Federico, il “poppe” e soprattutto con 250 ragazzi della primaria dell’Aldo Moro: anche in questo caso la partecipazione dell’Avis ha permesso di dar vita al “terzo tempo” merenda a tutti i ragazzi. Altre generose ed importanti sinergie con le Scuole, il corso per gli Studenti del Liceo Scientifico per l’uso del defribillatore ma certo, come detto, non manca il supporto alle tante Società Sportive, d’all’Associazione Ciclistica Petruio, al Tennis Club Fabriano o alle Altre Associazioni come il Palio di San Giovanni con cui sono stati organizzati diversi momenti di condivisione, tra le altre la scorsa  edizione organizzata dal Palio di San Giovanni e la Pro Loco della manifestazione “Magno de Fori”.

Chiare e ben evidenti dunque le prodighe ed importanti sinergie con le Scuole, altro esempio il corso per gli Studenti del Liceo Scientifico per l’uso del defribillatore ma certo non manca, come già detto, il supporto alle tante Società Sportive: alla Ciclistica Petruio, al Tennis Club Fabriano o alle Altre Associazioni come il Palio di San Giovanni con cui sono stati organizzati diversi momenti di condivisione come la scorsa edizione, organizzata dall’Ente Palio con la Pro Loco della manifestazione “Magno de Fori”.  In questo contesto, quindi, non può certo essere dimenticata, negli anni, la consegna delle Borse di Studio agli studenti diplomati, tenuta a volte nell’ampia sala convegni della Sede Avis, in via Mamiani, sempre a disposizione per le esigenze d’incontro della città, altre volte come nel caso di questo primo mese del 2023, nelle scuole stesse, svolgendo così questo tradizionale appuntamento con  la entusiasmante risposta delle ragazze e dei ragazzi: le ultime quelle consegnate all’Istituto Istruzione Superiore “Morea Vivarelli” a Francesco Julien, Tommaso Ramundo, le altre all’Istituto Istruzione Superiore Merloni-Miliani a Luca Nigro, Adriano Giulio Pagnoni.

“Questi appuntamenti” è il presidente, Sebastiano Paglialunga, a parlare “testimonia ancora una volta quanto l’AVIS di Fabriano abbia e continui a lavorare negli anni per radicare pratiche virtuose nella collettività. Le Borse di Studio, come altre manifestazioni, fanno oramai parte del calendario cittadino e sia da parte dei ragazzi quanto del corpo docente fino ai Dirigenti Scolastici vengono accolte ogni volta con sempre maggiore coinvolgimento. L’ Avis considera la scuola e tutta la nostra ricca e articolata collettività, il punto di riferimento più importante della sua azione di ottenimento di nuovi donatori ecco il motivo per il quale, in funzione delle nostra possibilità cerchiamo di essere presenti il più possibile”.