AVIS ANCONA: INCONTRI NELLE SCUOLE

Martedì 24 e mercoledì 25 Gennaio 2023 Avis Ancona, come ogni anno, è andata nelle scuole per far conoscere ai più piccoli l’associazione.

I ragazzi del servizio civile si sono recati nella scuola media “Cittadella – Margherita Hack” per incontrare due classi terze e passare insieme a loro due ore ciascuno.

Dopo essersi consosciuti reciprocamente, i ragazzi sono stati invitati a dividersi in gruppi di 4/5 compagni, darsi un nome di squadra, nominare un capogruppo e creare dei fogliettini con le risposte “A” “B” “C”.

Subito dopo è stato svolto un quiz a risposta multipla con domande sull’associazione dalle origine, i ragazzi hanno provato a riflettere sulle eventuali risposte e poi insieme ai volontari hanno argomentato le risposte.

Alla fine sono stati dati dei gadget a tutti i partecipanti, nell’ottica del pensiero dell’associazione per cui in Avis vincono tutti.

Inoltre negli ultimi minuti insieme è stato chiesto ai ragazzi di scrivere anonimamente un loro pensiero su un pezzettino di carta da dare ai volontari, da questi sono emersi pensieri profondi tra cui: “… siamo più forti separati che uniti.”, “ho scoperto cose che mi possono servire in futuro”, “grazie per l’esperienza”, “donazione vuol dire dare un sorriso a qualcuno”, “…spero di vedervi altre volte…”, “se doni non fai felice solo colui che riceve ma anche te stesso per aver fatto una buona azione”.

Come sempre andare nelle scuole si è rivelata un’ occasione di formazione da ambo le parti, abbiamo tanto da dare ai ragazzi, abbiamo il piacere di avvicinarli al mondo del volontariato e fargli conoscere Avis con il loro linguaggio, e loro ci stupiscono sempre con le loro reazioni, il loro interesse e l’entusiamo.

Ringraziamo il CSV marche per averci accompagnato in questa esperienza, e per il loro impegno nella realizzazione degli incontri tra scuole e diverse associazioni di volontariato.